Skip to content

Ottimizzare Le Risorse Aziendali

L’efficenza di un’azienda si ottiene prestando attenzione ai costi ed ai tempi di lavoro.
Uno degli aspetti fondamentali nel percorso di efficentamento è l’individuazione di risorse duplicate o con compiti sovrapponibili.
Ad esempio un’analisi recente in un’azienda produttiva, ha mostrato come per le 4 linee di business vi fossero quattro funzioni di ufficio acquisti e due funzioni di logistica distinte. L’integrazione degli uffici ha permesso di ottimizzare i costi dei fornitori e ridurre quelli di logistica.

I compiti duplicati sono spesso il risultato di una scarsa comunicazione o di processi obsoleti. La duplicazione delle attività può anche essere il risultato di una mancanza di conoscenza degli altri reparti e del loro lavoro.

Le attività duplicate sono facili da trovare se si sa dove cercarle. Il primo passo per eliminarle è identificare le aree in cui potrebbero esistere. A tal fine, è importante affiancare i dipendenti per identificare i processi reali dell’organizzazione, nonché le responsabilità e le mansioni dei dipendenti.

Una volta individuate le potenziali aree di duplicazione, è assolutamente importante riflettere attentamente sul modo in cui ogni attività contribuisce al valore dell’organizzazione prima di decidere se eliminarla o combinarla con un’altra. In particolare è necessario valutare se aggiunge valore all’azienda o all’esperienza dei clienti con l’azienda; esaminare il costo-beneficio, valutare gli effetti sulle persone coinvolte, considerare le sinergie e identificare eventuali rischi associati alla rimozione delle funzioni.

Rimani collegato, nel prossimo post andremo a vedere la differenza tra efficacia ed efficienza

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to get a best solution for your business?

Nam sed est et nunc ullamcorper commodo vitae in risus. Suspendisse ac est eget mi fringilla accumsan.